top of page
profilo%20altimetrico%20altojpg_edited.j

REGOLAMENTO

Cari randonneur, prima di iscrivervi e partecipare, leggete ben bene tutti gli articoli del regolamento. La richiesta di iscrizione da per assunto che lo accettiate senza riserve.
Non siamo cattivi, ma ci tocca dirlo: facendo una rando non si vince niente ed è una sfida con se stessi,  saltare i controlli, avere assistenza o non rispettare il regolamento in generale, invalida il brevetto.

CHI FA DA SE FA PER TRE

Lo spirito delle randonèe è quello di completare il percorso in completa autonomia, avere supporto tecnico e logistico, l'auto al seguito, assistenza lungo il percorso, ecc. sono contro questo spirito e sono quindi vietati.

PRENDETE BENE LA MIRA

Ai punti di controllo, per favore immortalatevi il più possibile nei punti indicati e con la stessa angolazione. Nella foto devono essere BEN visibili la bici, la fantastica targhetta attaccata alla bici e il cartello/cippo/monumento/rifugio che identifica il luogo.
La fantasia è sempre apprezzata, ma senza esagerare :)

SEGUITE IL PERCORSO

Il percorso è così bello che per l'omologazione servono le foto di tutti i punti di controllo... nessuno escluso!

REGOLAMENTO GENERALE PER BREVETTO LSR/ACP “LES SUPER RANDONNEES”

Art. 1) CERTIFICAZIONE DEL BREVETTO
L’Associazione Audax Randonneur Italia, di seguito denominata ARI, è l’unica associazione delegata da Audax Club Parisienne a omologare i brevetti Super Randonnée LSR/ACP che si svolgono sul territorio italiano.
Il presente regolamento ha come riferimento le norme generali previste dal “Reglement des Organisateurs des Super Randonnées” al quale si ispira e, ove ritenuto da ARI necessario, adattato alla realtà nazionale.
La Super Randonnée Stelvio-e-Retica è un brevetto LSR/ACP riconosciuto da ARI e a livello internazionale.
Art. 2) TIPOLOGIA DEL BREVETTO
Il brevetto Super Randonnée si disputa su una distanza di 600 km (è ammessa una tolleranza +/- del 5%), deve avere un dislivello positivo superiore a 10.000 metri e può essere compiuto secondo le seguenti formule:
• Formula randonneur – il percorso deve essere compiuto nel tempo massimo di 60 ore.
• Formula turista – il percorso può essere compiuto in più tappe giornaliere;
in tal caso vi è l’obbligo di:
a) percorrere una distanza minima di 75 chilometri al giorno;
b) percorre ciascuna tappa, senza interruzioni di giorni tra l’una e l’altra, concludendo comunque il percorso entro 192 ore dall’ora di partenza.
Art. 3) REQUISITI PER PARTECIPARE
Al brevetto randonnée possono partecipare ciclisti, di ambo i sessi, sia tesserati che non tesserati a società sportive.
Ogni partecipante deve essere in buona salute e in ottima forma fisica e in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica del ciclismo di tipo agonistico come prescritto dal DM 18/02/1982, oppure in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica, ma di elevato impegno cardiovascolare, come prescritto dal DM 26/04/2013.
I ciclisti tesserati a una società sportiva affiliata alla FCI, o a un Ente di Promozione Sportiva (EPS) (la cui licenza sia valida nell’anno in corso), in quanto tesserati, sono garantiti dalle coperture assicurative e sanitarie previste per legge.
Nel caso di ciclisti non tesserati, o di partecipanti di nazionalità estera, dovrà essere presentata all’organizzatore la polizza assicurativa di responsabilità civile (RC) personale. I ciclisti minorenni, possono partecipare solo se accompagnati da un genitore, anch’egli iscritto al brevetto, e comunque previa presentazione di autorizzazione scritta, a firma dal medesimo genitore, con la quale lo stesso si assume la responsabilità della partecipazione del figlio minore.
Non sono previsti limiti di età ma, per ciclisti over 75 anni, è richiesto un certificato medico con validità 6 mesi.
Art. 4) MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
All’atto dell’iscrizione, il ciclista deve scegliere la formula con la quale intende compiere il percorso. La località di partenza e arrivo è quella comunicata nel programma del brevetto e non è modificabile dal ciclista. Qualora il brevetto preveda un percorso di andata e ritorno sullo stesso tracciato, lo stesso deve essere interamente compiuto dal ciclista in entrambi i sensi di marcia.
Lungo il percorso sono previsti punti di controllo o check points, non presidiati, normalmente sono in corrispondenza di cartelli stradali o manufatti ben visibili e facilmente individuabili.
Il ciclista, durante l’effettuazione del brevetto, deve rispettare le seguenti norme:
• Compiere il percorso in assoluta autonomia.
• Seguire il percorso della Super Randonnée come da traccia gpx e come indicato nel road book.
• Registrare personalmente, sulla carta di viaggio, il luogo, la data e l’ora di partenza, nonché il nome e l’ora di passaggio ai check points, e infine l’ora di arrivo a destinazione. La carta dovrà essere ben leggibile a fine brevetto.
• Documentare, mediante fotografia, nella quale compaia la bicicletta con la targa della Super Randonnée applicata al telaio, il passaggio dai check points; qualora ciò non fosse possibile dovrà usare i sistemi alternativi previsti nel road book, per comprovare il passaggio nel luogo, all’ora indicata.
Il ciclista, a propria discrezione, sceglie:
• La data e l’ora di partenza che può avvenire in qualunque periodo dell’anno; pertanto egli è obbligato ad assicurarsi della regolare transitabilità delle strade.
• Come e quando gestire il tempo a sua disposizione, senza l’obbligo di transitare a orari prestabiliti ai check points.
• I luoghi dove fermarsi per rifocillarsi o riposare, che possono essere diversi dai luoghi dei check points.
La mancanza di certificazione, anche per un solo punto di controllo, determina la mancata omologazione del brevetto.
È vietato qualunque supporto esterno. Ogni ciclista deve essere completamente autosufficiente: i veicoli di supporto, anche occasionali, sono totalmente vietati, sia sul percorso che nei check points.
L’organizzatore del brevetto Super Randonnée può predisporre, lungo il percorso, controlli segreti; la mancata certificazione del passaggio comporterà la non omologazione del brevetto.
Art. 5) BICICLETTA E DOTAZIONI OBBLIGATORIE
Il brevetto Super Randonnée può essere compiuto solo con l’uso di una bicicletta con trasmissione a catena, mossa esclusivamente dalla forza muscolare.
L'uso di mezzi con pedalata assistita non è consentito.
Sia il ciclista turista che il randonneur, potranno conseguire la rispettiva omologazione, usando il tipo di bicicletta sopra specificato.
L’organizzatore si riserva la facoltà di effettuare controlli della regolarità della bicicletta utilizzata sia prima della partenza che durante lo svolgimento del brevetto.
In caso di irregolarità riscontrate può vietare la partenza al ciclista; se l’irregolarità viene riscontrata lungo il percorso l’omologazione del brevetto non sarà riconosciuta.
Per partecipare è obbligatorio essere in possesso delle seguenti dotazioni, personali o per la bicicletta:
• casco protettivo, conforme alle norme di legge e omologato;
• mezzo in perfetta efficienza, in particolare per quanto riguarda l'impianto frenante;
• sistema di illuminazione anteriore e posteriore che possa essere saldamente ancorato al manubrio o al telaio come previsto dalle norme del Codice della Strada italiano;
• giubbino o bretelle riflettenti;
• telo termico o di sopravvivenza. Si consiglia fortemente di avere con sé, oltre ad abbigliamento adeguato alle basse temperature
• telefono cellulare e batteria esterna di emergenza per ricarica veloce (power bank);
• dispositivo gps per la navigazione satellitare, con batteria esterna di supporto;
• sistema di illuminazione di riserva sia anteriore che posteriore;
• borracce da rifornire spesso di acqua, e snack energetici.
Art. 6) ISCRIZIONE E DOCUMENTI NECESSARI
L’iscrizione al brevetto Super Randonnée va effettuata, almeno 15 giorni prima della data scelta per la partenza. È fattibile solo online inviando una mail all'organizzatore e seguendo le indicazioni sul sito https://stelvio-e-retica.wixsite.com/website.
L’iscrizione prevede di comunicare:
• i propri dati anagrafici, compreso indirizzo email e telefono cellulare;
• la scelta della formula di partecipazione;
• la data e l’ora indicativa della partenza.
Sarà necessario far pervenire all'organizzatore i documenti necessari per partecipare, che sono di seguito specificati. I file potranno essere sia in formato pdf, oppure immagine (anche foto scattate anche con il telefono).
• Documento di identità.
• Certificato medico per attività agonistica (vedi specifiche all’articolo 3), in corso di validità. • Tessera della società sportiva, qualora posseduta.
• Polizza assicurativa RC, nel caso di ciclista non tesserato o di partecipante estero.
• Dichiarazione di consapevolezza, di assunzione del rischio e liberatoria di responsabilità, compilata e firmata.
• Autorizzazione alla partecipazione, con assunzione di responsabilità, per ciclisti minori di 18 anni, sottoscritta dal genitore che accompagna il minore e partecipa al medesimo brevetto.
Per partecipare al brevetto della Super Randonnée Stelvio-E-Retica è previsto inoltre il versamento della quota simbolica di € 20,00; il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario, paypal o satispay, previo accordo con l'organizzatore.
L’iscrizione si considera conclusa solo con il ricevimento, da parte dell'organizzatore, della quota di partecipazione.
La data di partenza potrà essere posticipata dandone preavviso. In tal caso, non sarà necessario versare nuovamente la quota d'iscrizione, la quale è unica, ma sarà necessario comunicare la nuova data di partenza.
Art. 7) DOCUMENTAZIONE FORNITA DALL’ORGANIZZATORE
L’organizzatore fornirà ai partecipanti, regolarmente iscritti, i seguenti documenti:
• Carta di viaggio che dovrà essere compilata prima della partenza inserendo le informazioni richieste.
• Targa della Super Randonnée da applicare al telaio della bicicletta, in modo che sia ben visibile e poter comparire, sempre, nelle fotografie utilizzate per l’autocertificazione del passaggio ai check points.
• Road book in formato cartaceo, che rappresenta il documento di riferimento per il rispetto del percorso;
• File Gpx scaricabile on line, in formato digitale compatibile per i dispositivi per la navigazione satellitare. Il portale di riferimento è di norma Openrunner, ma se necessario potranno essere usate altre piattaforme digitali.
Art. 8) RESPONSABILITÀ
Il ciclista è a conoscenza delle difficoltà insite nel percorso, che possono anche diventare estreme; si ritiene quindi in perfetta forma fisica, ed è consapevole di aver acquisito la necessaria preparazione personale e di possedere le attitudini psico-fisiche necessarie per affrontare la prova in totale autonomia.
Ha inoltre messo in conto di avere la capacità, in casi estremi, di interrompere la sua performance e saper rinunciare al brevetto e alla propria sfida personale.
In caso di ritiro è a conoscenza di dover provvedere autonomamente al rientro proprio e del mezzo, e della necessità di avvisare subito gli organizzatori.
Il ciclista deve ritenersi in grado di poter gestire, in autonomia, le problematiche che potrebbero essere incontrate, anche con condizioni metereologiche avverse e severe, e in ore notturne; con riguardo al reperimento di acqua, di cibo, e di luoghi di rifugio o per il riposo. In particolare è consapevole di assumermi vari rischi, tra i quali: il riposo minimo, la guida notturna, la possibile presenza di animali sul percorso, eventuali problemi di orientamento, la stanchezza fisica e mentale, malesseri, infortuni, il rischio di trovarmi ferito e/o incapacitato in un luogo dove potrebbe non essere possibile il soccorso medico, in tempo utile ad evitare danni fisici anche fatali.
Ogni ciclista è considerato in libera escursione personale e deve rispettare il Codice della Strada italiano. Il ciclista deve obbligatoriamente indossare, durante l’uso della bicicletta, il casco protettivo, conforme alle norme di legge e omologato dal marchio CE.
Nelle ore notturne, e ogni qualvolta le condizioni di scarsa visibilità lo richiedano, deve indossare indumenti con bande riflettenti. Il ciclista prende atto che, in ragione della particolare lunghezza del tracciato, l'organizzatore è esonerato da qualsivoglia obbligo di controllo permanente e/o attuale del percorso.
L'organizzatore del brevetto Super Randonnée e l’associazione ARI quale soggetto delegato da ACP per l’omologazione e Audax Club Parisienne, non possono, in nessun caso, essere ritenuti responsabili per eventuali incidenti che potrebbero verificarsi durante la Super Randonnée allorché il ciclista sia venuto meno all’osservanza di tutto quanto previsto dal presente regolamento.
Art. 9) PROCEDURA OMOLOGAZIONE
Il ciclista, durante e/o a conclusione della prova, deve inviare all’organizzatore, nelle modalità previste o pattuite, le fotografie che attestano il passaggio dai punti di controllo e dovrà restituire la carta di viaggio.
È ammesso l’invio delle fotografie, in formato jpg, preferibilmente tramite whatsapp o e-mail.
Il ciclista che, avendo scelto la formula randonneur, abbia concluso il brevetto con un tempo superiore alle 60 ore previste dal regolamento, verrà omologato come randonneur turista.
Dopo le necessarie verifiche da parte dell’organizzatore ARI curerà l’omologazione del brevetto conseguito dal ciclista e comunicherà allo stesso il numero di omologazione personale attribuitogli da ACP.
L’elenco nominativo dei ciclisti verrà pubblicato sul sito web ARI e sul sito web, e aggiornato di volta in volta. La carta di viaggio verrà aggiornata con il numero di omologazione e restituita al ciclista entro la fine dell'anno solare.
Art. 10) PRIVACY
Con l’accettazione del presente regolamento il ciclista acconsente che il proprio nominativo venga pubblicato dagli organi ACP o ARI e dall’organizzatore.
Inoltre autorizza l'organizzatore all'utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse o in movimento che lo ritraggano in occasione della Randonnée.
In ogni caso, la sua identità non sarà utilizzata per scopi commerciali e non sarà trasmessa a terzi.
Art. 11) RICORSI
Avverso la mancata omologazione il ciclista può muovere ricorso presentando reclamo scritto direttamente a ARI tramite e-mail da inviare a operativo@audaxitalia.it allegando la fotocopia della carta di viaggio. ARI d’intesa con il Comitato Esecutivo ACP delibererà in merito; la decisione presa sarà inappellabile.

bottom of page