top of page

IL PERCORSO - 608 KM - 13.000M DSL

Una cavalcata da una parte all'altra delle alpi retiche

Quando abbiamo immaginato il percorso ella Stelvio-e-retica, siamo partiti dalla volontà di passare per i luoghi e le salite più belle della terra dove siamo nati. Ci appassionano ed emozionano sin da quando siamo bambini: mi ricordo bene papà che saltava sulla sedia il giorno che Andy Hampsten quasi congela sul Gavia mentre Chioccioli naufragava, o chi non ricorda i "muri di neve" che accompagnano il giro quando sale in cima a "sua maestà" lo Stelvio. Oppure, quale ex bambino valtellinese non ricorda con emozione gli gli avvistamenti del "trenino rosso" ogni volta che si i genitori lo scorrazzavano in gita a Livigno,  su per Bernina.

Ecco, questa superrandonèe è l'anello di congiunzione tra tante nostre passioni, le Alpi, la Bicicletta, la Montagna, il Giro d'Italia, abbiamo riversato nello studio del percorso tutto il nostro entusiasmo e le nostre conoscenze.

Da anni sogniamo di scalare i 48 tornanti dello Stelvio, per arrivare in cima a vedere l'alba sull'Ortles (3.905 m), e ogni volta ci chiediamo "chissà a che ora aprirà il chioschetto dei panini col wuster! Potrebbe fare la differenza eh!".

Ecco, per noi questo percorso contiene l'entusiasmo che si mette nei sogni che accomunano "il bambino" con le passioni degli adulti, speriamo di potervi trasmettere questa fiamma e incontrarci all'ombra "del Pisello" (il monte che sovrasta Talamona, dove siamo nati e dove c'è la partenza) il giorno che inforcherete il vostro destriero per fare questi 610km di "passione".

ATTENZIONE!!!! E' un percorso di alta montagna, clicca qui per alcuni consigli
Group of Road Bikers
profilo%20altimetrico%20con%20nazioni%20e%20passi_edited.jpg

LE SALITE NEL DETTAGLIO

Sella comoda, mi raccomando

PASSO DEL BERNINA

Accanto al trenino rosso patrimonio dell'UNESCO

34 km - 1.830 m dsl - Arrivo a quota 2.329 m
Salita lunga, con pendenze massime fino al 9%. Si parte da Tirano e, tolta la piana di Poschiavo di 8 km, la salita è regolare, si avrà certamente l'occasione di vedere il pittoresco "Trenino Rosso" del Bernina, patrimonio dell'UNESCO.

PASSO DELLA FORCOLA

Tra Italia e Svizzera

4km - 260 m dsl - Arrivo a quota 2.315 m
Breve ripresa di salita con pendenze fino al 12% prima della picchiata su Livigno

PASSO EIRA

Vista su Livigno

6,7 km - 400 m dsl - Arrivo a quota 2.210 m
Salita corta e abbastanza tranquilla, quasi sempre sotto il 7%, collega gli abitati di Livigno con quello di Trepalle. Sarete immersi nel panorama della valle di Livigno, il piccolo Tibet, paradiso per l'allenamento in quota dei ciclisti. L'acqua che vedete qui, arriverà al Danubio e poi al Mar Nero.

PASSO DEL FOSCAGNO

Attraverso Trepalle

4.6 km -  270 m dsl - Arrivo a quota 2.291 m

Breve rimbalzo doppo il passo Eira, pendenze intorno al 6% fuorchè per piccoli strappi al 10%. Superata la dogana sul passo, si procede per una picchiata di 23 km fino a Bormio.

PASSO GAVIA

Mito e bellazza

25.6 km - 1.400 m dsl - Arrivo a quota 2.621 m
Salita lunga ed epica, i tratti realmente duri sono pochi e brevi ma l'altitudine rende tutto più difficile. Il versante ciclisticamente più suggestivo è quello da cui si scenderà ma, anche da questo lato, non si scherza, si è immersi nella natura splendida del parco nazionale dello Stelvio e si attraversano le famose località sciistiche di Bormio e Santa Caterina Valfurva. Attenzione, se si passa la sera o con tempo brutto, preparatevi anche a temperature invernali.

PASSO DEL TONALE

Sci e storia

11 km - 650 m dsl - Arrivo a quota 1.884 m
Salita tranquilla, con pochi tratti sopra il 6%. Dalla cima si inizia la lunga discesa attraverso la Val di Sole, ben 42 km.

PASSO PALADE

Tra Trentino e Alto Adige

32 km - 1.020 m dsl - Arrivo a quota 1.518 m
Salita poco impegnativa, sempre tranquilla per 20 km fino a Fondo poi 10 km tra il 4 e il 6%

PASSO DELLO STELVIO

Spettacolo incredibile

24 km - 1.800 m dsl - Arrivo a quota 2.758 m

Per lo Stelvio, c'è poco da aggiungere, 48 tornanti che si inerpicano fino al passo più alto d'Europa, è una delle salite più affascinanti del mondo e la si affronta dal versante più duro e spettacolare.

Pendenze facili fino a Trafoi, poi sempre tra l'8 e il 9%. Visti i 330km già percorsi per arrivare alla base e l'aria rarefatta a 2.700m, anche queste pendenze "abbordabili" sembreranno a doppia cifra!

FUORNPASS

La porta del park naziunal

13.8 km - 770 m dsl - Arrivo a quota 2.149 m

Si è arrivati a Sta Maria val Mustair (Santa Maria in val Monastero) scendendo per il passo dell' Umbrail, siamo entrati in Svizzera e il paesaggio alpino cambia. Si sale per rampe (dal 9 al 12%) e tratti pianeggianti. Dopo la cima e fino a Zernez si passerà nel "Park Naziunal", una grande area protetta dove la natura viene lasciata completamente libera e senza l'intervento dell'uomo, paesaggio unico e molto suggestivo!

Prima di arrivare a Zernez c'è una salita tranquilla di 5 km e pendenze sotto il 4%.

FLUELAPASS

Supernatura verso Davos

13 km - 960 m dsl - Arrivo a quota 2.383 m

Salita piuttosto impegnativa, con lunghe rampe tra il 9 e il 10%. 

La successiva discesa si porta nella famosa e pittoresca città di Davos.

ALBULAPASS

Ancora col trenino rosso patrimonio UNESCO

27 km - 1.400 m dsl - Arrivo a quota 2.312 m

I primi 10 km sono tendenzialmente pianeggianti, i successivi sono quasi sempre sotto l'8%. 

Lungo il percorso si incontrerà ancora il "Trenino Rosso" patrimonio dell'UNESCO, nei suoi tratti più suggestivi, tra "chiocciole" e viadotti.

MALOJAPASS

Passeggiata sui laghi di St. Moritz

Percorso da questo versante questo passo non è una vera propria salita ma un placido falsopiano (ben diversa la salita dal versante che affronteremo in discesa). 
Godedeti i panorami da cartolina di St. Moritz e dell' "Alegra!" Engadina.
Da qui... tutta discesa fino all'arrivo!

bottom of page